Animali vivi: il modello 4 diventa informatizzato, cosa c'è da sapere
Il Ministero della Salute ha comunicato, tramite nota del 5 aprile scorso (scaricabile in allegato) che dall’1° luglio 2019 è obbligatorio inserire le informazioni relative all’autista che effettua un trasporto di animali al momento della compilazione del modello 4 informatizzato (alla sezione D), pena la mancata creazione del modello.
Pertanto, prima che il trasporto di animali abbia inizio è necessario che tutte le informazioni previste dal suddetto modello siano presenti nel sistema informatizzato ovvero tali informazioni dovranno essere digitate nel sistema informativo nel momento della compilazione.
Al fine di rendere il sistema funzionale e completare l’anagrafe degli autisti le imprese di trasporto interessate devono registrarsi nel Sistema Informativo Veterinario collegandosi all’indirizzo www.vetinfo.it. Si rammenta che il modello 4 informatizzato rappresenta la dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali ed è operativo da settembre 2017. Si segnala inoltre che il Ministero della Salute valuterà entro la fine del 2019 di abrogare la validità delle copie cartacee del modello suddetto.
Comunichiamo, inoltre, che da lunedì 24 giugno scorso per la compilazione on line del modulo obbligatorio per la movimentazione di animali d’allevamento, saranno disponibili le nuove applicazioni sia per Android che per Apple iOS, scaricabili dagli Store di Google e Apple.
Le nuove App, volute dal ministero della Salute e realizzate dall’istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise, consentiranno di compilare il modello 4 elettronico per lo spostamento delle specie bovina e bufalina, ovina e caprina, suina e degli equidi. L’estensione alle altre specie zootecniche è prevista con l’arrivo delle prossime versioni dell'applicazione.
Sul portale internet vetinfo, nell’area pubblica, è a disposizione degli utenti un video tutorial sulle modalità operative di utilizzo delle app, mentre nell’area riservata dei vari applicativi per la gestione dell’anagrafe, alla sezione Info – Manuali di utilizzo dell’applicativo, è disponibile il documento “Manuale App Documento Accompagnamento Informatizzato (Modello 4)” che illustra le funzionalità e le modalità operative.
Fonte: Assotir