La Spezia, Tavolo Nazionale e temi locali al centro dell'Assemblea di Assotir
Si è svolta lo scorso sabato 14 settembre 2019, presso la sala conferenze “Giancarlo Marmori” della Camera di Commercio di La Spezia, l’Assemblea pubblica organizzata dalla locale sede provinciale di Assotir alla quale hanno partecipato gli autotrasportatori del settore container operanti nel porto spezzino.
Per Assotir erano presenti il Presidente ed il Segretario Provinciale di La Spezia, Sandro Spinetta e Stefano Tognoni, il Responsabile alle Infrastrutture e Sviluppo, Alessandro Manzi ed il Segretario Generale, Claudio Donati.
Dopo i ringraziamenti ed i saluti iniziali del Presidente Spinetta e del Segretario provinciale Tognoni, sono iniziati i lavori dell’Assemblea.
La prima parte della mattinata è stata riservata alla discussione inerente la costituzione e lo sviluppo dei lavori del Tavolo Nazionale del settore container al quale partecipano le Associazioni dell’autotrasporto e della committenza.
Durante la mattinata è stato riassunto lo sviluppo della prima riunione tenutasi con la controparte, lo scorso 10 settembre, nella quale è emersa l’apertura da parte della committenza ad avviare un percorso costruttivo al fine di superare le criticità che caratterizzano il trasporto container nei porti italiani. Nel corso dell’Assemblea, dopo gli opportuni approfondimenti tecnici, è stato diffuso il documento che le Associazioni dell’Autotrasporto hanno inviato alla committenza e nel quale figurano i temi e le proposte che saranno oggetto di discussione nella seconda riunione del Tavolo Nazionale, trovando il sostegno e la condivisione dei trasportatori.
La seconda parte della mattinata, invece, è stata dedicata ad affrontare le criticità specifiche della realtà territoriale di La Spezia.
Problemi connessi alla sicurezza degli operatori e carenze infrastrutturali, che generano numerosi e lunghi incolonnamenti dei camion in prossimità dell’entrata in porto, sono stati i temi discussi e sollevati dai trasportatori spezzini.
Sulla base delle indicazioni emerse dall’Assemblea, è stata data indicazione alla presidenza di intraprendere le iniziative necessarie per sensibilizzare le autorità locali sulle criticità e sui disagi che il settore vive.
Fonte: Assotir