I servizi del sistema Assotir
Una efficace tutela delle imprese di autotrasporto deve poter consentire di assisterle e rappresentarne le esigenze, oltre allo stretto ambito sindacale e politico, anche in tutta una serie di campi - da quelli economici, a quelli finanziari, assicurativi, di servizi.
È questa la ragione che è alla base della decisione, assunta da ASSOTIR, di dar vita ad un vero e proprio “SISTEMA ASSOTIR”.
Si tratta di un sistema complesso e coeso di strumenti di servizio che – grazie alle competenze delle diverse strutture societarie cresciute in questi anni e grazie al sostegno politico e sindacale di Assotir – è in grado di fornire ai trasportatori associati ogni risposta alle principali esigenze di contenimento dei costi gestionali, di supporto giuridico e tecnico, di formazione e qualificazione degli addetti e insieme, assicura loro il massimo di tutela e di rappresentanza sul piano politico-sindacale.
TRASFOSERVICE 2001 S.r.l., il consorzio CON.S.A.T. e la Coop SE.GE.A. rappresentano, ad oggi, le componenti di un sistema che, grazie ad una fitta rete di accordi con primari fornitori e con strutture di consulenza specialistica, e grazie alla creazione sul territorio, di una rete di sportelli – le “CASE DEL TRASPORTATORE” - assicura una risposta pronta ed efficace ad ogni esigenza delle imprese e degli autotrasportatori.
Tra i vari servizi che il Sistema Assotir è in grado di offrire ricordiamo:
- Ottenere il massimo sconto sulla riduzione compensata pedaggi;
- Recupero Iva Estera;
- Rimborso accise su gasolio per autotrazione in Italia;
- Assistenza sulle procedure di distacco dei lavoratori;
- Assistenza stradale in tutta Europa;
- Assicurazioni RC, RCV e per conto;
- Prenotazione traghetti e attraversamento trafori ed Eurotunnel;
- Assistenza legale;
- Assistenza nella contrattazione con le OO.SS. dei lavoratori per la stipula degli accordi aziendali sulla applicazione delle specifiche deroghe all’orario di lavoro e per la forfetizzazione delle indennità di trasferta e degli straordinari del personale viaggiante previste dal CCNL e dalle leggi;
- Formazione professionale specialistica (tra cui corsi per l’accesso alla professione, corsi per il rinnovo della CQC, formazione finanziata dal MIT, ecc);
- Consulenza Tributaria ed assistenza contabile;
- Consulenza laburistica e servizio paghe;
- Ottenimento delle garanzie necessarie alla dimostrazione della capacità finanziaria e revisione legale annuale finalizzata al suo mantenimento.