Pellami d’alta qualità ed ecosostenibili
Arrivati alla terza generazione, la Conceria Cilp dal 1973 è specializzata nella produzione di pellami di vitelli e mezzi vitelli d’alta qualità, destinati a calzature, borse e accessori delle più note griffe del Lusso.
Con sede nel distretto toscano di Santa Croce sull’Arno, l’azienda è stata fondata da Angiolo Poggetti ed oggi è gestita dai nipoti Riccardo e Davide. I due fratelli, unendo il patrimonio di conoscenze artigianali tramandate dal nonno e dal padre a un approccio innovativo ed ecosostenibile, danno vita ad un’ampia gamma di pellami pregiati su misura, dal rigido al morbido.
Fiore all’occhiello di Conceria Cilp è il processo di concia ecologica sviluppato negli ultimi dieci anni, chiamato Respect Tecnology. Il risultato è una pelle libera da cromo e metalli pesanti, che rispetta il benessere dell’uomo e dell’ambiente.
Questo processo produttivo consente una riduzione in termini di acqua e dei prodotti chimici utilizzati e si avvale al 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili, di cui 1/3 prodotta dall’impianto fotovoltaico dell’azienda.
Cilp inoltre usa solo imballi FSC. Grazie all’uso di tecnologie dell’Industria 4.0, ogni fase di lavorazione è ottimizzata, con la possibilità di intervenire in corso d’opera.
La tracciabilità del prodotto è un altro dei cardini dell’attività di Conceria Cilp: dall’allevamento di provenienza all’iter di lavorazione, ogni pellame è tracciato per una totale trasparenza.
Un’azienda in continuo movimento con l’obiettivo di migliorare ogni giorno di più e dove le persone sono una delle risorse più importanti per vincere le sfide del futuro.
Fonte: Il Sole 24 Ore