Tachigrafo intelligente: seconda versione da agosto 2023
La Commissione europea ha adottato il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/980 del 16 maggio 2023 e riguardante la nuova versione “transitoria” del Tachigrafo Intelligente 2. Tale dispositivo richiede l’uso del Sistema Satellitare di Autenticazione dei Messaggi di Navigazione OSNMA, ma a causa di alcuni ritardi, il servizio sarà disponibile solo verso la fine del 2023.
Questo problema tecnico ha fatto valutare concretamente la Commissione di concedere una proroga nell’introduzione dell’obbligo di installazione del dispositivo nella versione 2. Tuttavia, l’autenticazione del segnale è stata considerata una novità “isolata” che non pregiudica la funzione principale del dispositivo. Così sono state fissate le norme e si è dato inizio all’installazione di questi nuovi dispositivi.
L’ultimo aspetto da prendere in esame è stato quello dell’aggiornamento delle sue funzionalità una volta entrato regolarmente in attività il sistema satellitare. Su questo aspetto la Commissione europea aveva inizialmente previsto la necessità di un aggiornamento software del tachigrafo intelligente, solo quando la funzione fosse diventata disponibile. Questo sarebbe avvenuto a spese degli operatori di trasporto. La versione del provvedimento approvata contiene ora una precisazione che rende “volontario” l’aggiornamento.
Questo problema tecnico ha fatto valutare concretamente la Commissione di concedere una proroga nell’introduzione dell’obbligo di installazione del dispositivo nella versione 2. Tuttavia, l’autenticazione del segnale è stata considerata una novità “isolata” che non pregiudica la funzione principale del dispositivo. Così sono state fissate le norme e si è dato inizio all’installazione di questi nuovi dispositivi.
L’ultimo aspetto da prendere in esame è stato quello dell’aggiornamento delle sue funzionalità una volta entrato regolarmente in attività il sistema satellitare. Su questo aspetto la Commissione europea aveva inizialmente previsto la necessità di un aggiornamento software del tachigrafo intelligente, solo quando la funzione fosse diventata disponibile. Questo sarebbe avvenuto a spese degli operatori di trasporto. La versione del provvedimento approvata contiene ora una precisazione che rende “volontario” l’aggiornamento.
Fonte: Assotir