22 Dicembre 2024

Camionisti stanchi: il 60% in Europa guida in condizioni pericolose

Un’indagine condotta da Trasportoeuropa, la Federazione europea dei sindaci dei trasporti (Etf) ha rilevato che 1 camionista su 3 è stato soggetto a un colpo di sonno alla guida.

Il dato che fa emergere un quadro inquietante, che contiene notevoli rischi per la sicurezza stradale.

Oltre la metà dei camionisti europei ha dichiarato di guidare in condizioni di affaticamento; così i colpi di sonno al volante sono piuttosto frequenti, nonostante l’obbligo dei turni di riposo e guida. Ecco i dettagli del sondaggio tra 2861 autisti europei di veicoli industriali ed autobus.

Il 60% dei conducenti di camion dichiara di dover guidare regolarmente nonostante la stanchezza. Circa il 25% (772 autisti) ha affermato di aver rischiato anche di causare un grave incidente. Quasi un terzo dei camionisti (30%) ha ammesso di essersi addormentato al volante e il 52% ha dichiarato che quando voleva fermarsi per riposare non ha potuto farlo per mancanza di un luogo ritenuto abbastanza sicuro.

Le condizioni di guida e lavoro, evidentemente non sono sempre ottimali.

L’Etf infatti precisa che la stanchezza di guida spesso si aggiunge ad altri problemi, quali:

  • La retribuzione non adeguata alle ore di lavoro;

  • Orari imprevedibili;

  • Nessuna vera pausa;

  • Mancanza di strutture per il riposo;

  • Veicoli non adeguatamente equipaggiati.

Tutti fattori che con elevate probabilità contribuiscono ad aumentare lo stress fisico e mentale al volante di veicoli che possono raggiungere i 18 metri e superare le 30 tonnellate di pero. “E’ un fatto ben noto che la stanchezza del conducente rappresenta un grande rischio per la sicurezza stradale di tutti gli utenti della strada”, afferma una nota dell’Etf. “Tuttavia le misure prese tra i datori di lavoro e a livello politico e legislativo europeo per affrontare questo problema per i conducenti professionisti sono insufficienti”.

Ci auguriamo che almeno i dispositivi ADAS, tra i quali il segnalatore di sonnolenza, vengano montati sui camion con la stessa celebrità di come verranno entro il 2022 montasti sulle autovetture nuove.



Fonte: Sicurauto

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
cookie