IVECO Group verso la mobilità a zero emissioni
IVECO Group entra in una nuova era: allo IAA ha presentato i nuovi modelli elettrici eDaily BEV e Nikola Tre BEV e ha svelato il trasporto sostenibile del domani con i prototipi elettrici a celle a combustibile eDaily FCEV e Nikola Tre FCEV.
Dopo la pausa forzata causata dalla pandemia, è tornato in scena ad Hannover IAA Transportation, la fiera mondiale dei trasporti e della logistica (20-25 settembre 2022) e IVECO Group ha sfruttato appieno l’occasione per mostrare al pubblico mondiale i suoi progressi sulla strada della mobilità a zero emissioni.
Presente con tre dei suoi marchi, IVECO, IVECO Bus e FPT industrial, il gruppo ha esposto al vasto pubblico di operatori una serie di innovazioni che costituiscono un passo avanti fondamentale nella strategia di IVECO Group di offrire una gamma completa di soluzioni trasporto sostenibile per ogni tipologia di cliente, contribuendo al contempo al proprio impegno di raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040.
Inoltre i visitatori di IAA hanno potuto constatare i risultati delle partnership messe in campo da IVECO Gruppo con player importanti, come Amazon Web Services, Hyundai, Microvast, Nikola e Plus, uniti dalla volontà di dare impulso alla transizione verso la mobilità del futuro. Ad Hannover, IVECO e Nikola Corporation hanno trasportato i visitatori una nuova era - ormai prossimo - del trasporto pesante a lungo raggio e a emissioni zero, con il lancio commerciale del Nikola Tre elettrico a batteria (BEV, Battery Electric Vehicle) nella sua configurazione europea. Hanno anche svelato la versione beta del Nikola Tre elettrico a celle a combustibile (FCEV, Fuel, Cell Electric Vehicle), che entrerà nel mercato europeo nel 2024.
Entrambi veicoli sono basati sulla primissima piattaforma modulare elettrica per veicoli pesanti articolati, per missioni di circa 500 km (BEV) e 800 km (FCEV) nelle loro configurazioni iniziali di lancio.
Parallelamente, IVECO si è distinta nel settore dei veicoli commerciali leggeri grazie il lancio del nuovo eDaily - il gemello elettrico del suo best seller, il furgone Daily - e presentando il prototipo dell’eDaily FCEV, alimentato dal sistema di cella combustibile di Hyundai. Questo sviluppo è il risultato tangibile della partnership tra IVECO Group e Hyundai Motor Company, iniziata solo lo scorso marzo con la firma di un memorandum d’intesa.
La mobilità sostenibile è anche centro dell’attenzione di IVECO Bus e FPT Industrial. IVECO Bus ha presentato le sue soluzioni di trasporto passeggeri a emissioni zero con il nuovo E-Way, l’autobus urbano 100% elettrico.
Dal canto suo, coerente con il suo approccio multi-carburante integrato alla propulsione sostenibile, FPT Industrial ha svelato tre anteprime mondiali. Un motore multi-fuel in grado di funzionare con gas naturale, idrogeno, o una miscela di entrambi; una nuova generazione di assali elettrici per veicoli commerciali medi e pesanti; e un nuovo pacco batterie per autobus.
Dopo la pausa forzata causata dalla pandemia, è tornato in scena ad Hannover IAA Transportation, la fiera mondiale dei trasporti e della logistica (20-25 settembre 2022) e IVECO Group ha sfruttato appieno l’occasione per mostrare al pubblico mondiale i suoi progressi sulla strada della mobilità a zero emissioni.
Presente con tre dei suoi marchi, IVECO, IVECO Bus e FPT industrial, il gruppo ha esposto al vasto pubblico di operatori una serie di innovazioni che costituiscono un passo avanti fondamentale nella strategia di IVECO Group di offrire una gamma completa di soluzioni trasporto sostenibile per ogni tipologia di cliente, contribuendo al contempo al proprio impegno di raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040.
Inoltre i visitatori di IAA hanno potuto constatare i risultati delle partnership messe in campo da IVECO Gruppo con player importanti, come Amazon Web Services, Hyundai, Microvast, Nikola e Plus, uniti dalla volontà di dare impulso alla transizione verso la mobilità del futuro. Ad Hannover, IVECO e Nikola Corporation hanno trasportato i visitatori una nuova era - ormai prossimo - del trasporto pesante a lungo raggio e a emissioni zero, con il lancio commerciale del Nikola Tre elettrico a batteria (BEV, Battery Electric Vehicle) nella sua configurazione europea. Hanno anche svelato la versione beta del Nikola Tre elettrico a celle a combustibile (FCEV, Fuel, Cell Electric Vehicle), che entrerà nel mercato europeo nel 2024.
Entrambi veicoli sono basati sulla primissima piattaforma modulare elettrica per veicoli pesanti articolati, per missioni di circa 500 km (BEV) e 800 km (FCEV) nelle loro configurazioni iniziali di lancio.
Parallelamente, IVECO si è distinta nel settore dei veicoli commerciali leggeri grazie il lancio del nuovo eDaily - il gemello elettrico del suo best seller, il furgone Daily - e presentando il prototipo dell’eDaily FCEV, alimentato dal sistema di cella combustibile di Hyundai. Questo sviluppo è il risultato tangibile della partnership tra IVECO Group e Hyundai Motor Company, iniziata solo lo scorso marzo con la firma di un memorandum d’intesa.
La mobilità sostenibile è anche centro dell’attenzione di IVECO Bus e FPT Industrial. IVECO Bus ha presentato le sue soluzioni di trasporto passeggeri a emissioni zero con il nuovo E-Way, l’autobus urbano 100% elettrico.
Dal canto suo, coerente con il suo approccio multi-carburante integrato alla propulsione sostenibile, FPT Industrial ha svelato tre anteprime mondiali. Un motore multi-fuel in grado di funzionare con gas naturale, idrogeno, o una miscela di entrambi; una nuova generazione di assali elettrici per veicoli commerciali medi e pesanti; e un nuovo pacco batterie per autobus.
Fonte: Tecnologie