Mercedes: prima mondiale per l’eActros
Mercedes-Benz Trucks celebra l'anteprima mondiale del suo eActros elettrico a batteria per il trasporto pesante e la distribuzione, inaugurando una nuova era con il lancio del primo camion elettrico di serie della stella.
In Mercedes Trucks sono convinti del potenziale di mercato dell'eActros: "L'eActros e i suoi servizi dedicati sono un grande passo avanti per Mercedes-Benz Trucks e per i nostri clienti verso un trasporto a emissioni zero".
Il cuore tecnologico di eActros è l'unità di azionamento con due motori elettrici integrati insieme a una trasmissione a due velocità. Entrambi i motori garantiscono un comfort di marcia e dinamica del veicolo ottimali, mentre la trazione elettrica silenziosa e priva di emissioni consente di utilizzare il camion anche per le consegne notturne e l’ingresso nei centri urbani con divieto di circolazione per i veicoli diesel.
A seconda della versione, eActros trae la sua energia da tre o quattro pacchi batteria, ciascuno con una capacità di circa 105 kWh. Grazie a una capacità massima di 420 kWh2, è realistica un'autonomia fino a 400 chilometri. L'eActros può essere caricato fino a 160 kW: quando è collegato a una normale stazione di ricarica da 400°, i tre pacchi batteria richiedono poco più di un'ora per caricare dal 20 all'80%.
Per assistere passo dopo passo le aziende di trasporto nel passaggio all'elettromobilità, Mercedes-Benz Trucks ha incorporato l'eActros in un sistema completo, che include prodotti di consulenza e assistenza per i clienti e la creazione di un'infrastruttura di ricarica. Dall'autunno 2021 il modello di serie sarà prodotto nel più grande stabilimento di assemblaggio di camion di Mercedes-Benz Trucks a Wörth am Rhein.
In Mercedes Trucks sono convinti del potenziale di mercato dell'eActros: "L'eActros e i suoi servizi dedicati sono un grande passo avanti per Mercedes-Benz Trucks e per i nostri clienti verso un trasporto a emissioni zero".
Il cuore tecnologico di eActros è l'unità di azionamento con due motori elettrici integrati insieme a una trasmissione a due velocità. Entrambi i motori garantiscono un comfort di marcia e dinamica del veicolo ottimali, mentre la trazione elettrica silenziosa e priva di emissioni consente di utilizzare il camion anche per le consegne notturne e l’ingresso nei centri urbani con divieto di circolazione per i veicoli diesel.
A seconda della versione, eActros trae la sua energia da tre o quattro pacchi batteria, ciascuno con una capacità di circa 105 kWh. Grazie a una capacità massima di 420 kWh2, è realistica un'autonomia fino a 400 chilometri. L'eActros può essere caricato fino a 160 kW: quando è collegato a una normale stazione di ricarica da 400°, i tre pacchi batteria richiedono poco più di un'ora per caricare dal 20 all'80%.
Per assistere passo dopo passo le aziende di trasporto nel passaggio all'elettromobilità, Mercedes-Benz Trucks ha incorporato l'eActros in un sistema completo, che include prodotti di consulenza e assistenza per i clienti e la creazione di un'infrastruttura di ricarica. Dall'autunno 2021 il modello di serie sarà prodotto nel più grande stabilimento di assemblaggio di camion di Mercedes-Benz Trucks a Wörth am Rhein.
Fonte: Parts Truck